Il metodo Forme


Per avere un metodo serve… metodo!

Lavoriamo secondo un approccio ben preciso che ci permette di raggiungere l’obiettivo vendita in poco tempo e con risultati superiori a quelli attesi dal mercato.


Grazie a diverse competenze professionali che lavorano in sinergia e al nostro personale background (in Forme l’immobiliare è una questione di famiglia!), il tuo immobile acquisirà il valore massimo di mercato e sarà venduto o affittato in meno di quanto pensi.


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Ecco come facciamo

  • Analisi dell’immobile e della concorrenza;

  • Individuazione del target;

  • Valorizzazione dell’immobile attraverso l’home staging di Forme e grazie alle competenze delle maestranze di cui ci avvaliamo;

  • Utilizzo del marketing immobiliare per ottenere maggiore visibilità. La vendita viene facilitata grazie a un attento uso degli strumenti della comunicazione, come branding, servizio fotografico professionale, pubblicazione di annunci di vendita efficaci, organizzazione visite e open house;

  • Gestione della trattativa e conclusione della vendita.
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Perché il Metodo Forme funziona?

  • un architetto, un interior designer, un agente immobiliare e un geometra lavorano in sinergia fra loro, supportati dal lavoro di maestranze di nostra fiducia e da tecnici e professionisti affidabili

  • lo abbiamo sperimentato personalmente, attraverso la vendita di immobili di nostra proprietà

  • è stato perfezionato e consolidato negli anni

  • sfrutta i principi del marketing applicandoli all’immobiliare e lavora sul processo emozionale che porta il cliente all’acquisto

  • perché lavoriamo sui dettagli per far emergere il massimo potenziale di un immobile e ottenere la valutazione migliore sul mercato attuale

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Cos'è l'Home Staging

Durante la visita a un immobile, il potenziale acquirente decide se quella è la casa che sta cercando in circa 90 secondi. È un tempo brevissimo, in cui ci si gioca tutto, e in quel tempo a pesare sulla scelta è soprattutto un processo emozionale scatenato dalle sensazioni che quell’ambiente comunica.


È possibile rendere una casa più confortevole con interventi semplice ed economici? La risposta è si e ha anche un nome: home staging.


L’home staging è una tecnica nata negli Stati Uniti qualche anno fa che permette di esaltare i punti di forza di un immobile attraverso interventi mirati, da realizzare in breve tempo e con costi contenuti. Proprio per la sua natura, l’home staging non prevede interventi di ristrutturazione. Lo scopo, infatti, è quello di far scattare nel potenziale acquirente l’interesse per quell’immobile e arrivare alla vendita.


Il primo passo importante è fare decluttering e creare un ambiente ordinato che faccia pensare: “Vorrei abitare qui!”. Solitamente l’home stager cerca di rinnovare gli ambienti rinnovandoli ed eliminando quegli elementi che possono renderli troppo personali e legati al gusto del vecchio proprietario. L’home staging di Forme, però, va un passo oltre. Grazie alle competenze professionali del nostro team, che vanno oltre il puro home staging, siamo in grado di capire qual è la destinazione migliore di una stanza o di un ambiente e, di conseguenza, di fare acquisire all’immobile un aspetto completamente diverso e più accattivante.


Il Marketing immobiliare

Ampiamente applicato in altri ambiti, in Italia il marketing resta invece ancora poco sfruttato nel campo dell’immobiliare.


Al contrario di altri, in Forme ne abbiamo capito le potenzialità e a ogni incarico che ci viene affidato cerchiamo di giocare su fattori fondamentali per favorire la vendita, come studio dei competitors, strategie di comunicazione e promozione, creazione di un sito internet e campagne sui principali social media. Inoltre, solo dopo aver allestito e sistemato l’immobile, vengono organizzati un open house e visite singole per le persone interessate all’acquisto che lo richiedono.

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Sfruttare l'effetto novità

Quando una casa viene messa in vendita, suscita subito un forte effetto novità su tutti i potenziali acquirenti che stanno cercando una casa con quelle caratteristiche in quella zona. Più passa il tempo - non così tanto! - e più questa euforia tende a svanire e ad essere sostituita dal sospetto che quell’immobile abbia qualcosa che non va. Contestualmente il valore inizia a scendere.


Il metodo Forme, lavorando sulla valorizzazione delle caratteristiche uniche dell’immobile, riesce a farlo risaltare in mezzo a tutti gli altri, differenziandosi e attirando l’attenzione dei compratori interessati. È così che in breve tempo si arriva alla vendita.