Quadrilocale venduto in 45 giorni

Quadrilocale venduto in 45 giorni
(sul mercato da 2 anni)


 

Corso Rosselli, Crocetta, Torino

L’appartamento ha la distribuzione dei volumi tipica di una volta: un corridoio lungo e stretto su cui affacciano tutti gli ambienti, le tre stanze, il cucinino e il bagno.  Visto con gli occhi del 2019, per gli spazi cui siamo abituati, la sensazione al primo sopralluogo era claustrofobica, con un ingresso buio e opprimente. Le stanze, poi, erano in stato di abbandono, vuote e sporche. La cucina in particolare….incrostazioni, muffe….necessario un intervento di sanificazione dell’ambiente! Non basta la classica mano di bianco. Decisamente scoraggiante per chi entra con l’intenzione di acquistare.

La prima considerazione, mettendosi nei panni di una famiglia che lì cerca un posto per andare a viverci, è stata: ma la zona giorno? Quella dove approdare tutti insieme e condividere i momenti a casa?

Il plus di lavorare con un team multifunzionale come il nostro, con l’architetto e l’impresa di costruzioni, è che, in 1 solo giorno, siamo passati dall’idea, alla fattibilità, alla realizzazione. Per creare una zona giorno che sia degna di essere chiamata tale, abbiamo abbattuto il muro che separava la camera frontale alla cucina (prima destinata a camera da letto) dal corridoio.

Incredibile come la luminosità dell’intero ambiente, sia cambiata senza quel muro.  Ora chi ci verrà ad abitare avrà una zona giorno: più luminosa, perché finalmente gode della bella esposizione dell’appartamento più ariosa, perché beneficia anche dello spazio del corridoio con un balcone che affaccia sul verde di corso Rosselli.

Abbiamo poi riorganizzato la cucina su un’unica parete, rendendola molto più pratica per chi la cucina la usa. È stato possibile creare anche un piano di appoggio dove prima c’era il lavandino: colazione al volo o home-working. Nella camera da letto matrimoniale, molto grande, abbiamo simulato la realizzazione di una cabina armadio, mostrandone in maniera chiara la fattibilità. Tutti i pavimenti sono originali e di bella fattura e sono valorizzati dai colori scelti per le pareti che seguono la medesima armonia cromatica.  La percezione di tutti gli ambienti è stata stravolta (in positivo…). Chi ha acquistato si è già trovato una distribuzione degli spazi ottimale e moderna.  E, fidatevi, con costi neanche paragonabili ad una ristrutturazione.